Ritorna alla pagina iniziale
SCRABBY t-shirt & more
Nick & Monflick
di Mauro Di Maio

Nick & Monflick

Brioscine Rustiche

(ai 4 salumi)



Pronte per la lievitazione di circa 14/16 ore

 



Dopo la cottura in forno statico a 230°C per 15 minuti

INGREDIENTI per circa 35/40 brioscine:

- FARINA 600 gr
- ZUCCHERO 100 gr
- UOVA INTERE 2
- LATTE 230 gr
- LIEVITO MADRE 200 gr (estate)/300 gr (inverno)
- BURRO 100 gr
- SALE 6/8 gr
- SALUMI MISTI (Salame/posciutto crudo/prosciutto cotto/mortadella) 500 gr
- Chi vuole può aggiungere del formaggio (a me non piace).

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito madre con il latte e lo zucchero. Aggiungere la farina e impastare fino a formare una specie di sabbia granulosa. Aggiungere a poco a poco le uova che precedentemente avete sbattuto leggermente in un piatto.
Quando si è formata una pasta omogenea aggiungere a poco a poco il burro ammorbidito (non sciolto) fino a farlo prendere bene tutto. Sbattere per qualche minuto nella impastatrice o a mano (tipo babà). Aggiungere il sale e impastare ancora e infine aggiungere i salumi tagliati a dadini piccoli.

Fare riposare la pasta in luogo tiepido ben coperta per circa mezz'ora, quindi formare le sferette di circa 60/70 gr cadauna e metterle in teglia su carta da forno ben distanziate (figura in alto).
Lasciarle lievitare in luogo non ventilato e tiepido (inverno) per circa 14/16 ore. Io preferisco tenerle a lievitare in forno spento. Al mattino successivo toglierle dal forno e portarlo alla temperatura di 230°C in modalità statica.
Quando il forno è ben caldo, alla temperatura impostata, metterle a cuocere in una posisizone bassa, ma non sul fondo, diciamo a un terzo dell'altezza dal basso. Tenerle in forno per 15/16 minuti. Il colorito della parte superiore deve essere sul marrone, come nella foto inferiore.
Se si vogliono lucidare è possibile adoperare del rosso d'uovo spennellato prima di infornarle.

 

 

 

 

    | Copyright 2011 Labrioscia di Antonino Di Maio - P.I. 00313891210 - All rights reserved | credits |